COREURISTICA

Metodologia esclusiva Creata da Sonia Nifosi

*Marchio registrato unitamente al progetto a UIBM il 17/06/2022.
VIETATO L’UTILIZZO O LA RIPRODUZIONE DI MARCHIO E METODO

CRITERIO

OPERATIVO

RISORSE

ESPRESSIVE

UMANISTICHE

RAPPRESENTAZIONE

INTROSPETTIVA

SCENICO

TEATRALIZZANTE

IMMERSIVA

CORPO

ARTE

CRITERIO euristico impostato su un insieme di strategie bio-psico-emotive che attivano procedimenti di ricerca su se stessi.

OPERATIVO sugli stadi di attenzione e percezione, concentrazione e rilassamento, sul contattare il proprio sé per l’evoluzione sincronica della mente, del fisico e delle proprie espressioni.

RISORSE per far riemergere energie silenti o dimenticate ed evidenziare la propria dimensione personale attraverso la maieutica e l’arte del movimento di senso.

ESPRESSIVE sono le dinamiche messe in campo affinchè la realtà interna trovi una forma transizionale per esplicitarsi all’esterno tramite il corpo, la voce, i talenti artistici o la dinamica mentale.

UMANISTICHE esperienze di autorealizzazione tratte da un’indagine creativa fondata sulla relazione tra nozioni di psicologia, elementi di quantistica, filosofia, arte, olistica, bioenergia, teatro danza ed espressione corporea applicate al movimento “di senso”.

RAPPRESENTAZIONE simbolica, metaforica per sperimentare “la scatola nera” come luogo della mente e come scatola teatrale d’interpretazione.

INTROSPETTIVA è la forma che muove verso un palcoscenico di “prima attenzione” e agisce sulle proprie esperienze affinché possano trasformarsi in arte o anche nell’arte di contattare se stessi.

SCENICO appare il percorso “momento sorpresa” realizzato in modalità teatrale e/o artistica, performance personalizzate in azione nella scatola nera. “Fantasmi in carne ed ossa” per promuovere il dialogo con se stessi e attivare emozioni.

TEATRALIZZANTE nel momento in cui le proprie esperienze si trasformano in scena (mentale e/o teatrale). È anche la possibilità di dialogare con altro da sé e realizzare la “messa in scena” di se stessi. …Dove la realtà è l’unico spettacolo possibile.

IMMERSIVA è l’esperienza operativa di laboratorio sensoriale personalizzato per favorire la connessione con il proprio paesaggio interiore.

CORPO come strumento ed eterna stazione ricevente e trasmittente. Gli organi dei sensi sono considerati come riceventi e gli organi motori come trasmittenti e la mente controlla entrambi i gruppi.

ARTE è una delle chiavi che stimola e promuove la propria evoluzione e sviluppa risorse ed evidenzia la propria dimensione aiutando la ricerca del proprio sé in una forma artistica di autorealizzazione.

COREURISTICA

Coreuristica è una parola formata dalla composizione di più parole abbreviate. COR. abbreviazione della parola “COREOGRAFIA” intesa come l’atto di progettare la composizione di una danza. COREU. coreutica intesa come arte di una danza fisica, mentale ed emotiva. “EURISTICA” che è uno stratagemma mentale che porta a conclusioni veloci con il minimo sforzo cognitivo (seguirà approfondimento).
Questa attività ispirata a principi Gestaltici “il tutto è maggiore della somma delle parti” si articola nello “spazio delle varianti”.
I principi di questa attività si possono applicare in 3 direzioni:
  • Coreuristica dialogica
  • Coreutica
  • Scenico teatralizzante

Tutte queste direzioni possono essere sviluppate in forma ludica, immersiva, esperienziale, professionale. Tutte possono diventare oggetto di approfondimento ed essere affrontate come discipline professionali formative.
Esiste anche una sezione dedicata ai corsi di formazione adeguati alla scelta personale di direzione.

TEATRODANZA COREURISTICA

È una disciplina artistica che trova il suo cardine nel rapporto tra il gesto come movimento di senso, e la parola come strumento di indagine introspettiva.
Un metodo di studio per aumentare la consapevolezza, le proprie capacità tecniche e di conseguenza aiuta a sviluppare, nei suoi adepti, quelle risorse atte ad evidenziare talenti personali nella dimensione artistica ed emotiva. In seguito all’elaborazione di linguaggi espressivi adeguati alle esigenze fisico-emozionali si evolvono forme di movimento originali che nascono dall’urgenza emotiva e dalla scoperta di sé stessi.

La propria passione come forma di ricerca intima per favorire la confidenza con le proprie emozioni ma nello stesso tempo aumenta la consapevolezza circa le proprie capacità. Accresce il principio di realtà incrementando la resilienza al posto della resa davanti alle difficoltà incontrate nel lavoro tecnico e teorico della danza.

Con il recupero della dimensione emotiva e attraverso il dialogo con sé stessi s’impara a veicolare le proprie emozioni, desideri, aspirazioni, sentimenti nell’espressione corporea.

La conoscenza delle diverse forme di movimento e di linguaggi, è un’esigenza utile ad introdurre un modello estetico da raggiungere o da abbattere ma comunque indispensabile ad attivare il gusto per la “qualità del movimento” che determina uno stimolo di comunicazione più sensibile tra artista e pubblico.

Questo metodo attiva processi (introspettivi ed espressivi) di riconoscimento del proprio rendimento tecnico-artistico e quindi del proprio agire.

Questa disciplina ha nel suo programma una serie di obiettivi che consentono agli adepti di acquisire le capacità di guardarsi dentro con occhi non giudici ma artefici della valorizzazione dei propri punti di forza affinché ognuno possa trovare un proprio spazio espressivo e gestire in modo maturo i propri movimenti attribuendo loro personalità e originalità.

Questo percorso prevede una parte teorica, una parte tecnico-pratica, una parte interpretativa e una parte didattica laboratoriale che prevede la relazione tra tutte le parti dopo averle svolte singolarmente ed infine “la messa in scena”.

Il metodo è sostenuto dall’azione maieutica che l’insegnante propone in forma naturale.
Per informazioni e approfondimenti contattarci direttamente

Indirizzo Mail: sonianifosi@alice.it

SONIA NIFOSI STUDIO
Via Tuscolana, 26
00044 Frascati (RM)