La mia storia
Coreografa, soggettista, sceneggiatrice e regista, Sonia Nifosi ha studiato e lavorato con maestri e coreografi di tutto il mondo.
Ha studiato Danza Classica con Vladimir Lupov, Azari Plisetsky, Rosella Hightower e con Daniel Frank dell’Opera di Parigi.
Ha studiato Danza Contemporanea tecnica Graham, Limon, Cunningham, contact improvisation, post modern con con Peter Goss, Carolin Carlson, Libby Nie, Fotis Metaxopulos, Alvin Ailey; Modern Jazz con Claude Coldy, Janin Loringette della Federation Phisique di Bruxelles e con Mirelle Garnier all’Ecole Poppard di Parigi. Inoltre, con Irina Grejbina e Sasha Prijcov del Ballet Russe di Mosca ha studiato Danza di Carattere, e Danza Indiana con Lilavati Devi.
E’stata borsista al Mudra di Maurice Bejart dove ha riscosso numerosi consensi e ha potuto arricchire il suo bagaglio artistico-culturale grazie allo studio di materie teoriche, del teatro e del canto. L’importante esperienza formativa del Mudra è stata anche fonte di ispirazione per un modo di lavorare che tuttora Sonia Nifosi predilige. Ha iniziato la sua carriera di coreografa a diciotto anni al Teatro Argentina di Roma in “Omero me l’ ha raccontata cosi”, dirigendo danzatori di fama internazionale e danzando lei stessa come prima ballerina. Ottimo il riscontro critico di questo debutto. Fra gli altri, Gino Tani, sul quotidiano Il Messaggero, a proposito della coreografia, parlò di “perfetta armonia di spiriti e di forme” e di “arte che postula una piena intuizione della forma plastica e dinamica”.
Sonia Nifosi ha iniziato a insegnare nel 1985 nel centro professionale di danza “Castle’s Ballet Center” di cui è stata direttrice artistica, insegnante e coreografa e con il quale ha preso parte a premi e manifestazioni di danza raccogliendo molti riconoscimenti. Dirigerà successivamente il suo Conservatorio Coreutico e l’ Accademia Neoclassica, ed è oggi docente formatore nazionale ai Corsi di Specializzazione e Aggiornamento per insegnanti di danza, danzatori professionisti e primi ballerini.
Da circa venti anni è docente e insegnante all’ AID&A (Associazione Insegnanti Danza Espressioni Artistiche) della Uisp.
Nel 2007 le è stato conferito dalla FID (la Federazione Italiana Danza) il titolo di Membro del Consiglio Superiore della Danza, con responsabilità artistico didattica, e nel 2009 il Consiglio Direttivo Nazionale della FID le ha assegnato, all’unanimità, la nomina di Direttore Tecnico Generale del CSND, il Consiglio Superiore Nazionale della Danza.
Per oltre quindici anni è stata direttrice artistica della compagnia di danza Gruppomagnetika e della Sonia Nifosi Theatre Dance Company, compagnie che hanno ottenuto riconoscimenti da istituzioni pubbliche italiane e straniere – come, per esempio, il nostro Ministero per i Beni Culturali e il Ministero della Cultura di Cipro, gli Istituti di Cultura e le Ambasciate dei paesi membri dell’UE – e sono state più volte inserite nei programmi del Roma Europa Festival per le loro qualità e tendenze sperimentali.
Per queste compagnie Sonia Nifosi ha realizzato oltre venti produzioni, rappresentate in Italia e all’estero, che utilizzano con grande versatilità stili diversi, dal neoclassico al contemporaneo, ispirandosi a diverse tematiche emozionali, filosofiche e psicologiche.
Dopo un periodo molto critico della sua vita, Sonia Nifosi inizia un nuovo percorso artistico con il Sonia Nifosi Motion Dance Group, il progetto al quale doveva lavorare con Gianluca Grasso, suo marito. A questo gruppo Sonia Nifosi dedica oggi le sue energie e il suo impegno dopo aver costruito generazioni di danzatori, insegnanti e coreografi.
Produzioni:
1994-1995: Prepara alcune coreografie per la compagnia di danza “Astra Roma Ballet” diretta da Diana Ferrara, prima ballerina étoile del Teatro dell’ Opera di Roma. Vince il “premio DANZALAZIO” I edizione, per la migliore coreografia di contemporaneo, assegnatole da : Franca Bartolomei, Lia Calizza, André De La Roche, Roberta Garrison, Walter Zappolini, Vitorio Biagi, Fara Grieco, Yannick Boquin e Kramissa Koldamova presidente di giuria
1995: Costituisce la compagnia “Gruppomagnetika” che ha al suo attivo 20 produzioni in repertorio e debutta in questo stesso anno con la produzione dal titolo “Eclissi” Nel dicembre dello stesso anno per Telethon, in collaborazione con l’ Associazione “Viva il Teatro” è stato rappresentato lo spettacolo “Tragedia” su ispirazione delle tragedie greche di Eschilo, Sofocle e Euripide.
1996: Nel gennaio viene chiamata a Vienna per la creazione di una coreografia per primi ballerini internazionali, su musiche di Addinsel. Nello stesso anno in collaborazione con l’ associazione: “Viva il teatro” viene prodotto lo spettacolo “L’ amore violato” liberamente tratto dal libro di Laura Costa Per la stagione estiva la compagnia porta in repertorio due spettacoli: “Eclissi” e “Frammenti”, con ballerini ospiti di fama internazionale
1997: Viene prodotto lo spettacolo “…Alfine di Volare” rappresentato con successo in vari teatri italiani, tra cui il Teatro dell’ Opera Brancaccio a Roma Riproposto al Teatro Vittoria di Roma lo spettacolo “L’ amore violato” Ad ottobre la compagnia prende parte alla coproduzione dello spettacolo “Maschera Addio”, in prima esecuzione assoluta al teatro Manzoni di Roma per il 32° Festival Giornate Musicali Nel dicembre dello stesso anno il Gruppomagnetika si esibisce al Teatro Dell’ Opera Brancaccio di Roma con lo spettacolo “…Alfine di Volare”
1998: La compagnia parte per una prestigiosa tournée di un mese in Malaysia esibendosi negli spettacoli “…Alfine di Volare” e “Masquerade” eseguiti per i Reali e per le più alte autorità malesi Nello stesso anno su commissione del comune di Roma e di Enrico Castiglione (organizzatore del “Festival di Pasqua”), debutta al Teatro dell’ Opera Brancaccio lo spettacolo “Quem Quaeritis?” (chi cercate?), la prima volta che nella storia della danza viene rappresentata la vita di Gesù Cristo. Il tema era impegnativo ma le critiche e gli spettatori hanno premiato Sonia Nifosi e la sua compagnia Nell’ estate dello stesso anno il Gruppomagnetika ha presentato al Teatro Magellano di Ostia “Iroloc” su musiche dei Pink Floyd A novembre viene riportato in scena lo spettacolo “Quem Quaeritis?” nell’ ambito della rassegna “Isole nella corrente”, organizzata dall’ associazione “Sipario aperto”
1999: Continuano le repliche di “Quem Quaeritis?”, viene riconfermata la partecipazione della compagnia al “Festival di Pasqua” riproponendo il successo e che verrà inserito dalla Commissione Artistico- Culturale competente nelle manifestazioni ufficiali del Grande Giubileo 2000. Nella stagione estiva il comune di Roma dedica uno spazio alla compagnia a Parco Talenti nell’ambito dell’ “Estate Romana”, dove vengono rappresentati gli Spettacoli “Iroloc” e “Vanno e vengono dalla collina” su musiche di Fabrizio De Andrè. Continuano nello stesso anno le repliche di “Quem Quaeritis?” rappresentato a livello nazionale
2000: Continua la tournée in Italia della compagnia con “Quem Quaeritis?” che riscuote grandissimo successo e che inizia ad essere rappresentato anche per scuole elementari, medie e superiori. Contemporaneamente la compagnia si prepara ad esordire nell’ “Estate Romana” con nuove produzioni: “The Wall” su musiche dei Pink Floyd, “Nudo d’ orchestra” su musiche dei New Trolls, “Smooth” su musiche di Santana, ed infine “The Show must go on” su musiche dei Queen. A luglio, su richiesta della provincia, viene riproposto “Quem Quaeritis?” presso Palazzo Valentini, sede della Regione Lazio
2001: Sonia Nifosi e la sua compagnia lavorano ad un nuovo progetto: “Volo fra pensieri di luce”, su musiche originali di Mauro Bagella, che riscuoterà grande successo di critica e di pubblico
2002: Nell’ estate viene prodotto lo spettacolo “Cappello Cappotto e Ombrello” su musiche di Claudio Tallino, rappresentato in vari teatri di Roma La compagnia di Sonia Nifosi è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 2000 al 2002 e viene inserita insieme ad altre 14 compagnie italiane (tra cui: L’ Ensemble-Micha Van Hoecke, Danza Prospettiva Vittorio Biagi, Aton Dino Verga, ecc…) scelta per qualità e tendenza nel programma di Roma Europa Festival nel cd-rom “Piattaforma Multimediale della Danza Contemporanea italiana 2002”
2003: Nel mese di maggio Sonia Nifosi e la sua compagnia sono invitati a rappresentare l’ Italia al 6° Festival Europeo della Danza con le più grandi compagnie del mondo,organizzato dal Ministero della Cultura Cipriota sotto il patrocinio della Commissione dell’ Unione Europea e con la collaborazione degli Istituti di cultura e delle Ambasciate dei Paesi Membri riscuotendo grandissimo successo di critica e di pubblico Nello stesso anno viene riproposto “Volo fra pensieri di luce” in vari teatri del Lazio.
2004: Continuano le repliche dello spettacolo “Volo fra pensieri di luce”
2005: Viene prodotto al Teatro Orione di Roma “Amici senza frontiere” rassegna di danze, musiche e costumi di vari paesi del mondo organizzato per le scuole elementari, medie e superiori Nell’ aprile dello stesso anno Sonia Nifosi è Ospite al Teatro Olimpico con la sua compagnia che si è esibita in “Proemio” nella serata in cui Sonia Nifosi vince il premio internazionale “Pegaso d’oro” al Talento Artistico e alla carriera
2006: In collaborazione con la FAO va in scena al teatro D’Annunzio di Latina lo spettacolo “Intermittenze del cuore” presenziato da Gina Lollobrigida e con le la partecipazione del primo violino Anyla Kraya e la pianista Fabiana Biasini con il patrocinio del comune di Latina
2007: A grande richiesta dopo la prima edizione del 1999 Sonia Nifosi e il Theatre Dance Company (Gruppomagnetika) sono ospiti al Teatro Dell’ Angelo di Roma con lo spettacolo “Vanno e vengono dalla collina” con le musiche di Fabrizio De Andrè
2009: Sonia Nifosi e la sua compagnia sono al Teatro dell’ Angelo di Roma con lo spettacolo “Padam, Padam… Piaf!” Musica, Teatro, Danza e Poesia in una visione gestuale ispirata all’ incanto della voce di Edith Piaf e alla sua “Vie en Rose”
2010: Sonia Nifosi e la sua nuova compagnia la Sonia Nifosi Motion Dance Group debuttano al Teatro dell’ Angelo di Roma con la nuova produzione: “Giulietta degli Spiriti. Questi e Altri Fantasmi”. Otto visioni liberamente tratte dall’ omonimo film di Federico Fellini. Musiche originali di Mauro Bagella, testo e allestimento sonoro della Parola di Marialisa Monna e Elaborazioni Video di Nicola Manuel Tallino, artisti con cui Sonia Nifosi condivide il progetto di un teatro inteso come una vasta partitura multi artistica
2011: A maggio la compagnia debutta in anteprima mondiale al teatro Greco di Roma con lo spettacolo “Monolocale Vendesi” è il secondo lavoro che Sonia Nifosi realizza assieme a Mauro Bagella, Marialisa Monna e Nicola Manuel Tallino
2012: A marzo la compagnia Sonia Nifosi Motion Dance Group debutta a Venezia con lo spettacolo “Della Prova e Del Viaggio” partendo poi per una tournee toccando le maggiori città della nostra penisola. Ad aprile la compagnia è ospite speciale a Loreto in occasione del III Forum Movimento Giovanile Salesiano Italia Centrale – Alla Sorgente dell’Amore con lo spettacolo ” Nel Nome Del Padre” uno studio di Sonia Nifosi ispirato alla vita di Gesu e alla tradizione figurativa dal 300 ai giorni nostri
2013: a maggio la compagnia Sonia Nifosi Motion Dance Group debutta in anteprima nazionale al Teatro Ambra di Roma con “D’Istanti, mano nella mano” spettacolo di Nicola Manuel Tallino, coreografie di Sonia Nifosi, musiche dei Marillion
a dicembre la compagnia Sonia Nifosi Motion Dance Group debutta in prima assoluta al Teatro Dell’Angelo di Roma con “La Vie En Rose”, itinerario di danza musica e teatro ispirato alla vita e all’incanto della voce di Edith Piaf, in occasione del cinquantenario della morte della cantante francese. Testi regia e coreografia di Sonia Nifosi, con la partecipazione di Antonello Avallone nel ruolo di Jean Cocteau, consulenza artistica Giammichele Meloni
Nel dicembre del 2015 a grande richiesta in occasione del centenario della nascita di Edith Piaf, la Sonia Nifosi Motion Dance Group debutta con lo spettacolo “Edith Piaf, tutto deve ancora cominciare”, una terza ed inedita edizione ispirata alla vita tragica ed esaltante del passerotto di Francia, presso l’Auditorium Cavour di Frascati(Roma)
A Maggio del 2016 la compagnia Sonia Nifosi Motion Dance Group debutta in anteprima mondiale con “Un Americano a Parigi, l’importanza delle idee” presso il Teatro dell’Angelo di Roma, uno spettacolo ispirato al film del 1951 diretto da Vincent Minnelli, sulle musiche del grande Gershwin, non un musical ma uno spettacolo di teatro-danza, un particolare allestimento che rende omaggio allo straordinario Gene Kelly (2 febbraio 1996 – 2 febbraio 2016 ricorre il ventennio dalla morte dell’artista) e al grande Minnelli (25 luglio 1986 – 25 luglio 2016) ricorre il trentennio della morte del regista) e ai pittori impressionisti francesi. Testi regia e coreografie di Sonia Nifosi. Grande successo di critica e di pubblico registrando ben due Sold Out.